Quando il Governo di un Paese proclama il lutto nazionale, l’Ambasciata apre un Libro di Condoglianze, di norma per tre giorni, nella propria sede, e dirama la notizia, tramite Nota verbale, alle Autorità locali e alle altre Rappresentanze Diplomatiche.
Il Governo, coadiuvato dal Cerimoniale Diplomatico del Ministero degli Esteri, prenderà ogni decisione in merito al protocollo da adottare (chiusura esercizi pubblici, bandiera a mezz’asta, minuti di raccoglimento, etc). In caso di lutto nazionale anche presso il Paese ove si è accreditati, consuetudine prevede che le Ambasciate e i Consolati stranieri rinunzino alle occasioni di festeggiamenti e si adeguino alle generali disposizioni in loco.
In Italia, le esequie di Stato spettano alle alte cariche dello Stato, a personalità eminenti o che abbiano reso servizi speciali al Paese o ai caduti in servizio (ove ne ricorrano le circostanze) – L. n. 36 del 07.02.1987. Il lutto cittadino, invece, con delibera comunale, è circoscritto sia per modalità che per territorio.