I Grandi Eventi organizzati e promossi in una Città, Regione, o Paese, attraggono Turisti, Business e Persone.

Roma, 29 maggio 2023

Come è cambiata l’Eventistica nel Mondo Diplomatico dopo il Covid

Prima della pandemia, l’eventistica aveva conosciuto un periodo di crescita frenetica e di sviluppo incessante. Con il Covid, il settore degli Eventi a livello globale è stato quello maggiormente penalizzato, a causa delle restrizioni sugli assembramenti, del distanziamento e di regole igienico/sanitarie stringenti.

Oggi, secondo i dati dei maggiori istituti di ricerca, il settore sta progressivamente recuperando il tempo perso, con nuove consapevolezze, una maggiore attenzione ai contenuti e alle finalità degli eventi.

Questo vale anche per il Mondo Diplomatico, dove l’eventistica è da sempre un potente strumento di marketing per le pubbliche relazioni internazionali e per cui i governi hanno sempre stanziato importanti budget annuali. La spending review causata dalla crisi ha avuto ripercussioni importanti, dunque, anche nel circuito diplomatico. Le Ambasciate e le Istituzioni tutte sono chiamate ad agire e in fretta con Progetti Efficaci finalizzati alla ripartenza e allo sviluppo economico. In questo contesto, il settore dell’eventistica diventa elemento imprescindibile di sviluppo commerciale, soprattutto quando viene utilizzato come piano di comunicazione e di promozione del proprio Paese all’estero. Eventi non più, quindi, di “sole rappresentanza e visibilità”, ma di attenzione per il target di riferimento, del business da curare e delle opportunità da cogliere.

Easy Diplomacy, forte della sua pluriennale esperienza con il Mondo Diplomatico internazionale, anche nell’eventistica, e in qualità di Consulente & Project Management per Progetti di Country Promotion in Italia e in Europa, focalizza la sua attenzione, nell’ambito di questo settore, sull’organizzazione di Grandi Eventi dedicati alla promozione turistico commerciale di Paesi stranieri e finalizzati alla crescita e allo sviluppo del business. Puntando, come sempre, sulla sinergia tra pubblico e privato.

Grandi Eventi, le Caratteristiche principali

I Grandi Eventi in grado di produrre un effetto economico e attrarre flussi hanno delle caratteristiche ben specifiche. Vediamo quali.

Innanzitutto, il Grande Evento, per definizione, è quello in grado di attrarre un ampio pubblico. Per diventare un potente catalizzatore di flussi di persone e di sviluppo e crescita per un Paese, però, non può avere un carattere eccezionale, ma deve presentare dei requisiti specifici che ne possano decretarne il successo e l’efficacia nel lungo termine, ossia:

  1. Essere in grado di richiamare un pubblico numeroso, sia in presenza che virtuale, a livello internazionale;
  2. Coinvolgere un numero elevato di stakeholder privati e pubblici nel processo di ideazione, gestione e svolgimento dell’evento;
  3. Prevedere obbligatoriamente una periodicità frequente e programmabile;
  4. Avere una calendarizzazione annuale precisa e sempre uguale.

La periodicità, in particolare, consente una programmazione, soprattutto per quegli eventi fortemente legati a linee di business settoriali e stagionali. Si pensi al settore  turismo alle Fiere internazionali come il TTG di Rimini, la Fitur a Madrid o la ITB a Berlino. Ma anche a molti altri ambiti.

Società e costume

Possiamo citare, ad esempio, la Milano Fashion Week, uno dei Big Four dell’alta moda mondiale. È un appuntamento semestrale, in occasione delle collezioni autunno-inverno e primavera-estate, ed è organizzato dalla Camera nazionale della moda italiana. Secondo Confcommercio Milano vale 70 milioni di indotto e contribuisce al richiamo di oltre 100 mila visitatori. E gli effetti non si esauriscono con l’evento, secondo uno studio di Global Blue, società di settore, il 34% del flusso turistico annuale milanese (6 milioni di presenze) è attratto infatti anche dallo shopping, la percentuale più alta in Italia.

Arte

Anche la Biennale di Venezia è ripartita con slancio. L’edizione Arte 2022 ha visto la vendita di 800 mila biglietti nei sei mesi di apertura, con il +35% di visitatori rispetto al 2019 – quasi il 60% dall’estero.

Enogastronomia

L’evento principale legato alla gastronomia è il Gulfood, ospitato dagli Emirati Arabi Uniti. Nel 2023 hanno preso parte oltre 5000 aziende da 125 Paesi, che hanno esposto i loro prodotti davanti a circa 100 mila presenze.

Sport

Al momento della pubblicazione, sono in corso gli Internazionali BNL di tennis di Roma, tradizionale appuntamento di maggio. Il 2022 ha avuto il record di 230 mila presenze, l’organizzazione punta a superare quota 300 mila quest’anno, richiamati dai grandi campioni, affermati come Novak Djokovic o più giovani come il ventenne spagnolo Carlos Alcaraz, ma anche dagli impianti sportivi messi a disposizione per il relax nel Foro Italico.

Monumenti e Religione

La Kaaba è certamente il monumento emblema dell’Islam, meta obbligatoria di pellegrinaggio almeno una volta nella vita. Nel 2022 si è tornati al milione di pellegrini, cifre lontane dai 2,5 milioni del 2019, ma anche dalle poche migliaia degli ultimi anni, quando i confini erano praticamente chiusi. Infatti la quasi totalità di quest’anno, 850 mila persone, era proveniente da fuori Arabia Saudita.

La Basilica di San Pietro è invece il catalizzatore per eccellenza per il cristianesimo. Il Vaticano ha un flusso costante, ma per l’imminente Giubileo (2025) le previsioni sono particolarmente importanti. Le attese vanno dai 30 ai 40 milioni di presenze nell’anno in cui la Porta Santa rimarrà aperta, in linea con il Giubileo straordinario del 2015 e in aumento rispetto ai 25 milioni del 2000.

Il Grande Evento alza la Percezione del Paese all’estero

Easy Diplomacy interpreta l’organizzazione di Grandi Eventi innanzitutto come veicolo per sviluppare, promuovere e far conoscere l’Identità e la Cultura di un Paese. Specialmente per quanto riguarda le Destinazioni – turisticamente parlando – ancora poco se non affatto note sul mercato internazionale. O quei Paesi la cui immagine (Country Brand) sia ancora purtroppo affetta da un passato storico politico negativo e/o da fake news che alterino e danneggino la percezione all’estero, facendoli risultare poco attrattivi per turisti e investitori, se non addirittura pericolosi. Quando, in realtà, non è più così.

La chiave di successo di un Grande Evento come attrattore di turismo e opportunità commerciali, infatti, è data soprattutto dall’impatto comunicativo che si riesce a generare nell’immaginario collettivo relativamente al Sistema Paese che si sta promuovendo. Questo è possibile nel momento in cui una comunicazione efficace permette di esaltare la credibilità di un Paese, delle sue istituzioni in termini di sicurezza per visitatori e investitori, di organizzazione territoriale, sociale ed economica.

In sostanza l’Immagine che un Paese riesce a costruirsi e ad esprimere, gioca un ruolo decisivo. Il bagaglio di tradizione, caratteristiche, unicità, può richiamare investimenti e capitale umano e diventare esso stesso un valore di mercato che le persone associano a prodotti, servizi e investimenti di quel territorio.

Questo processo viene facilitato affidandosi a una comunicazione verso l’esterno che consolidi la visione di stabilità e la capacità di attuare progetti solidi, appetibili e che tranquillizzino investitori e mercati. L’immagine diventa così un valore intangibile, ma peculiare, che si integra con le risorse economiche nella rappresentazione di un Sistema Paese affidabile. I Grandi Eventi, pensati per accogliere un pubblico internazionale, possono dare un grande contributo alla costruzione di questo tipo di identità.

Easy Diplomacy nell’ambito dei suoi Progetti di Sviluppo con il Mondo Diplomatico, si presenta come regia unica, in sinergia e a supporto dei Governi, per la definizione di una Strategia di Comunicazione Paese, lo sviluppo e il coordinamento di un calendario dei Grandi Eventi volti a posizionare una immagine Paese positiva e ad attrarre flussi costanti di persone.

Contattaci

    Per maggiori informazioni compila il contact form


    Il tuo nome (obbligatorio)

    La tua email (obbligatorio)

    Il tuo numero di telefono

    Oggetto

    Il tuo messaggio