In occasione di cerimonie ufficiali, il Cerimoniale Diplomatico della Repubblica inoltra una Nota verbale alle Rappresentanze Diplomatiche accreditate presso lo Stato italiano, in cui sono menzionati i termini di svolgimento della cerimonia: data, orario e luogo, abbigliamento, con o senza consorti, ritiro eventuale contrassegno dell’autovettura diplomatica, etc.
Le due cerimonie più importanti celebrate annualmente al Quirinale sono la Festa della Repubblica e gli auguri di fine anno.
Festa Nazionale della Repubblica italiana
La Festa nazionale della Repubblica italiana (ripristinata come festività civile con la Legge n. 336 del 20.11.2000), si celebra il 2 giugno. In tale occasione, il Capo dello Stato offre, nei giardini e nelle sale del Quirinale, un ricevimento alle Alte Cariche dello Stato e al Corpo Diplomatico presso il Quirinale.
La cerimonia può essere organizzata in forma più o meno ridotta e, pertanto, può prevedere o meno la presentazione del Corpo Diplomatico, la presenza delle consorti, conversazioni formali con gli ospiti o un concerto. In quest’ultimo caso la cerimonia si svolge secondo il seguente ordine: Inno nazionale – Concerto – Ricevimento.
Auguri di Natale e Capodanno
Alla fine del mese di dicembre, per la presentazione degli auguri di Natale e Capodanno, il Presidente della Repubblica riceve il Corpo Diplomatico in udienza collettiva. Di norma la cerimonia non vede coinvolte le consorti. Generalmente è il Decano a presentare gli auguri al Capo dello Stato a nome del Corpo Diplomatico, ricambiati, poi, dal Presidente della Repubblica. Alla cerimonia segue un rinfresco.