La colazione comunitaria (EU lunch) coinvolge solo le Ambasciate dei Paesi Europei e ha luogo ogni mese. Vi partecipano gli Ambasciatori dei Paesi dell’UE e, in qualità di ospite d’onore, un rappresentante del mondo politico o diplomatico dello Stato accreditatario. È consuetudine che gli Ambasciatori si incontrino alle ore 12.30 in attesa dell’arrivo dell’ospite d’onore, previsto per le ore 13.
Per le Rappresentanze Diplomatiche accreditate presso il Quirinale, la colazione comunitaria viene organizzata mensilmente da ogni Ambasciata, a rotazione. Oltre all’ospite d’onore e ai rappresentanti dei Paesi membri, vengono invitati anche il Direttore della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, il Direttore Generale Paesi dell’Europa, il Direttore dell’Ufficio di Informazione per l’Italia del Parlamento Europeo.
Per le Rappresentanze Diplomatiche presso la Santa Sede, invece, è sempre la stessa Ambasciata del Paese di turno della Presidenza Europea ad organizzare, ogni mese, la colazione comunitaria per l’intera durata del mandato presidenziale (sei mesi). Vengono invitati anche i paesi candidati e l’Ambasciatore della Delegazione dell’Unione Europa presso la Santa Sede.