Si, affittare immobili a Diplomatici a Roma conviene
Roma, 11/05/2021
Che cos’è la clausola diplomatica nei contratti di affitto? L’immunità diplomatica può essere un problema? E soprattutto, le Ambasciate pagano l’affitto?
Quello della locazione di immobili di prestigio, appartamenti di lusso o ville di pregio a personale diplomatico, soprattutto a Roma, è un argomento molto caldo. Nella Capitale, infatti, trovano sede più di 300 ambasciate, oltre consolati, uffici militari e commerciali con diverse migliaia di impiegati.
Dunque la domanda principale è se affittare immobili a Diplomatici a Roma conviene o meno.
La risposta non è univoca e dipende soprattutto dai desideri, dalle necessità e dalle aspettative dei singoli proprietari immobiliari.
Di certo una bella opportunità tra vendita di ville di lusso e locazione di appartamenti di pregio a Roma.
Affitto a Diplomatici: la Soluzione a tutte le esigenze
Se, per esempio, il proprietario fosse in cerca prevalentemente di persone accreditate, referenziate, distinte e non inclini a creare difficoltà, la locazione ai diplomatici può essere la soluzione quasi perfetta.
Se si sta cercando di mettere a reddito il proprio immobile, la locazione ai diplomatici è l’ideale, a patto che si riesca ad entrare in questo mondo.
Bisogna anche considerare che i diplomatici, spesso, sono soggetti a trasferimenti ogni 3 o 4 anni. Anche questo aspetto potrebbe essere sia un lato positivo che negativo a seconda degli obiettivi e necessità del singolo proprietario dell’immobile.
Se questi non vuole impegnarsi in contratti troppo lunghi potrebbe essere l’ideale.
Viceversa se volesse mantenere occupato l’immobile per periodi lunghi, una volta avviato un rapporto con noi di Easy Diplomacy Real Estate, non sarà difficile riaffittarlo ad un altro funzionario con le medesime necessità.
Insomma, possiamo dire che, anche chi cerca affitti brevi per appartamenti di lusso, potrebbe trovare la sua nicchia tra i diplomatici, ambiente che noi conosciamo bene.
Tuttavia è bene sapere che, prima di affittare un immobile di pregio a Roma, è necessario informarsi su tanti aspetti e rivolgersi a veri esperti di settore.
Non basta limitarsi a leggere i forum sul web. E’ opportuno contattare direttamente un Consulente esperto perché solo così sarà possibile avere risposte chiare e precise sul proprio caso particolare che riguarda il contratto di locazione ad una ambasciata o a personale diplomatico.
Locazione ai Diplomatici i vantaggi
Secondo la mia personale esperienza ci sono almeno tre vantaggi che definirei solidi ed ampiamente accettati.
1. Garanzia di pagamento
Il locatore di immobili di prestigio di Roma avrà la quasi totale certezza di essere sempre pagato. Questo perché il Ministero da cui dipende il funzionario diplomatico non potrà mai avere “crisi di liquidità” (come possono, invece, averne cittadini comuni).
Inoltre, affittare case di lusso a diplomatici, consoli o ambasciatori significa avere rapporti con una istituzione pubblica con tutto quello che comporta. Essere insolvente per una Ambasciata, oltre che improbabile, è oltremodo sconveniente sotto vari aspetti. Possiamo, allora, dire che, sì, le ambasciate pagano l’affitto.
2. Cura e prestigio dell’immobile
Il diplomatico utilizza la sua residenza spesso come sede di rappresentanza per invitare altri diplomatici o avere contatti importanti per pubbliche relazioni. Questo implica necessariamente avere cura estrema dell’immobile locato. Con altissima probabilità l’immobile sarà condotto con estrema cura e non ci saranno grattacapi al riguardo.
Vi sembra, forse, un aspetto secondario?
3. Garanzia di recupero dell’immobile
Il mandato del diplomatico dura normalmente quattro anni, in casi eccezionali può essere prolungato di altri due anni.
Allo scadere del mandato questi è obbligato a trasferirsi con la famiglia presso altra sede o a rientrare nel Paese di provenienza, e quindi a liberare l’immobile.
Non c’è alcun pericolo di ricorrere a ipotesi estreme (eppure molto popolari su Internet) di “sfratto del funzionario”, per il semplice fatto che a fine mandato in Italia è obbligato a rientrare nel suo Paese.
Affittare immobili a Diplomatici: le principali paure
Detto questo, credo doveroso anche affrontare alcuni aspetti molto dibattuti della locazione di immobili di lusso a Roma a diplomatici.
Alcuni proprietari di appartamenti di prestigio o ville di lusso manifestano timori o perplessità nel locare i propri beni a personale diplomatico.
Altri, al contrario, ne sono entusiasti e vorrebbero locare i propri immobili esclusivamente a queste persone.
Sul web, in molti forum, si affrontano questi argomenti non sempre in maniera corretta.
Vediamo le principali questioni.
Immunità diplomatica ed extraterritorialità
Ambasciatori, Consoli e Diplomatici in genere godono della cosiddetta immunità diplomatica che, però, non è né generale né indistinta.
Non corrisponde al vero, per esempio, che tale personale sia sempre e comunque esente dalla giurisdizione di un altro Stato.
La giurisprudenza in tal caso in passato si è già espressa in favore di eventuali recuperi di somme a favore del proprietario dell’immobile.
Possono nascere controversie? Come evitarle?
Storicamente la giurisprudenza ricorda alcune controverse in materia che sono una percentuale davvero minima rispetto alle migliaia di immobili locati da sempre.
Inoltre, analizzando bene tali controversie emergono alcune fragilità originarie negli accordi.
Allora la vera questione, dal mio punto di vista, è un’altra: fare le cose per bene fin da subito ed affidarsi a pProfessionisti seri e specializzati in questa materia.
La migliore agenza immobiliare specializzata in compravendita e locazione di immobili di pregio a personale diplomatico deve saper mediare tra le parti portandole a stipulare un accordo reciprocamente proficuo evidenziando la convergenza di interessi nel rispettare gli accordi. In questo modo si riducono al minimo la possibilità di controversie.
Credetemi, questo aspetto può fare una enorme differenza.
Che cos’è la clausola diplomatica nei contratti di affitto?
La clausola diplomatica – che può eventualmente essere inserita nei contratti di locazione – di solito prevede la possibilità di risolvere anticipatamente il contratto dopo un termine inferiore a quello previsto.
Ma ciò vige solo per determinati e specifici casi (per esempio il trasferimento anticipato in altra sede).
Di solito il preavviso è di due, tre mesi.
Costituisce un problema per il Proprietario?
Una buona agenzia immobiliare specializzata e impegnata da anni con il corpo diplomatico di moltissime Ambasciate in Italia, presso la Santa Sede e le Organizzazioni Internazionali, non avrà difficoltà a trovare nuovi locatari.
Quali garanzie può avere un proprietario di immobili di pregio a Roma?
E’ fuori dubbio che trattare con istituzioni come Ambasciate o Diplomatici può creare un certo sbilanciamento tra le parti in gioco.
Ecco perché in questo tipo di mercato sono necessari intermediari professionisti che possano fare la differenza per chi affitta ville di lusso o appartamenti di pregio.
E noi possiamo fare davvero la differenza perché conosciamo alla perfezione persone, istituzioni, dinamiche, leggi e personale impiegato in consolati, ambasciate e uffici militari a Roma.
Perché da anni con loro lavoriamo fianco a fianco e su fronti che vanno ben oltre l’intermediazione immobiliare.
Noi di EDRE possiamo mettere sul tavolo consolidate relazioni professionali basate sulla fiducia che il mondo diplomatico ci concede da anni.
L’importanza della discrezionalità
Proprio perché conosciamo bene il nostro mestiere, sappiamo quanto sia importante la riservatezza e la discrezionalità. Spesso è proprio questo aspetto che favorisce le migliori relazioni ed i migliori obiettivi.
Il proprietario che vuole evitare che il suo immobile finisca sui siti commerciali di Internet da noi trova una sponda solida.
Infatti, la gran parte del portfolio non è pubblico e non è consultabile da chiunque.
Affittare immobili a Diplomatici a Roma conviene: la nostra Esperienza
In qualità di Real Estate Manager da tempo, posso dire che tutti i diplomatici hanno ben presente che i privilegi loro concessi sono accordati per poter svolgere mansioni importanti e nobili.
Abusare di privilegi per procurarsi dei vantaggi personali lederebbe gravemente la loro onorabilità, rappresentatività e credibilità presso lo Stato accreditatario.
C’è, poi, un aspetto tecnico che deve essere preso in considerazione: dopo aver stipulato il contratto di locazione, il relativo canone verrà pagato dal Ministero di appartenenza del funzionario.
Insomma, in quanto funzionari pubblici sono soggetti anche ad obblighi più stringenti. Non hanno quindi alcun interesse o vantaggio a non pagare il dovuto al locatore.
Nessun diplomatico comprometterebbe mai la propria reputazione e carriera con delle appropriazioni indebite o inosservanze delle leggi del Paese ospitante.
Le pochissime dispute tra locatore e inquilino diplomatico si sono verificate in casi dove non era stato stipulato un regolare contratto.
Quando sono emerse delle difficoltà si è appurato che erano causate da accordi non chiari, non registrati, solo verbali, ecc.
Perché scegliere EDRE
Spero di aver fornito informazioni sufficienti sul perché affittare immobili a diplomatici a Roma conviene.
E’ per questo, che dopo anni di consulenza per il Mondo Diplomatico e svariati contratti di vendita e locazione di immobili per centinaia di diplomatici e clienti internazionali, nel 2021 è nata la EDRE (Easy Diplomacy Real Estate), società di intermediazione e consulenza immobiliare figlia della capostipite Easy Diplomacy.
La nostra Missione è la mediazione per la compravendita e la locazione di asset di pregio per clienti internazionali e istituzionali. Siamo la prima società immobiliare specializzata in questa nicchia di mercato e l’unica con una esperienza pluriennale specifica.
Ecco perché affittare immobili a Diplomatici a Roma conviene con EDRE:
- Abbiamo una presenza capillare nel mercato immobiliare di Roma
- Conosciamo il mercato immobiliare locale e le specifiche necessità dei proprietari e del mondo diplomatico. Per questo nessuno meglio di noi può trovare soluzioni ottimali per entrambe le parti
- Abbiamo una esperienza lunga e diretta delle dinamiche burocratico-amministrative che intervengono nella stipula di accordi e contratti di questo tipo
- Sappiamo come gestire gli interessi delle parti e bilanciare diritti e doveri favorendo il migliore accordo possibile
- Gestiamo con la massima discrezionalità immobili e relazioni
- Ci avvaliamo di personale e collaboratori multilingua per abbattere eventuali barriere linguistiche
- Abbiamo consulenti legali e notai convenzionati, esperti in diritto internazionale e compravendite internazionali.
Alessandro Ghirelli
Senior Agent & Consultant