Viva Panama, il ricevimento per i 115 anni di indipendenza del Paese

EasyDiplomacy:Viva Panama, il ricevimento per i 115 anni di indipendenza del Paese

S.E. Sig.ra Ana María DE LEON DE ALBA

Roma, 07/12/2018

Il mese di novembre è ricco di celebrazioni a Panama, poiché vi si concentrano le più importanti feste patriottiche: l’indipendenza dalla Spagna, quella dalla Colombia, l’adozione della bandiera nazionale, per elencarne alcune. Non è stato un compito facile scegliere solo una data del mese per festeggiare insieme a voi!”.

Dal Discorso per la Festa Nazionale 2018
di S.E. Sig.ra Ana María DE LEON DE ALBA, Ambasciatore di Panama in Italia

Un cocktail elegante e raffinato in una location d’eccezione, questa la ricetta di Easy Diplomacy per l’Ambasciata della Repubblica di Panama in Italia in occasione delle celebrazioni per i 115 anni dalla fondazione tenutosi lo scorso 29 novembre.

Il ricevimento si è svolto nella magnifica cornice della Fondazione Besso, bellissimo palazzo del XVI secolo situato al centro di Roma, la cui eleganza ed importanza storica hanno sottolineato adeguatamente la solennità dell’evento. Library, Fondazione Besso

Subito dopo il welcome, gli ospiti si sono intrattenuti nella biblioteca della Fondazione, vero fiore all’occhiello del palazzo e capolavoro dell’artigianato ligneo risalente ai primi del ‘900. Con i suoi oltre 60.000 volumi vanta senz’altro una delle più imponenti collezioni della città. 

Durante il suo toccante discorso l’Ambasciatore ha ricordato non solamente la grande strada fatta dal giorno del riconoscimento di Panama come una Repubblica – il 3 novembre 1903 – ma anche dall’indipendenza del Paese dalla dominazione spagnola nel 1821, due mesi dopo gli altri paesi del Centro America. La collaborazione e l’unità tra tali paesi – testimoniata anche dalla presenza dei relativi Rappresentanti Diplomatici – è stata sottolineata in maniera particolare, anche ricordando l’importanza di un’istituzione come l’IILA, l’Istituto Italo-Latino Americano, di cui l’Ambasciatore DE LEON DE ALBA è stata recentemente eletta Vice Presidente.

Ambassador's Speech

Crediamo fermamente nella creazione di alleanze e siamo al servizio della comunità internazionale, disposti a contribuire con le nostre risorse logistiche per creare soluzioni ai problemi che interessano tutto il mondo. La nostra cultura accoglie persone venute da ogni dove: andiamo fieri della nostra diversità e della nostra propensione alla pace.”, ha detto l’Ambasciatore, che ha sottolineato con calore, inoltre, anche i rapporti con il nostro paese: “Panama e l’Italia intrattengono relazioni diplomatiche da 114 anni. La nostra repubblica ne ha appena compiuti 115. Siamo amici da sempre!”.

Tra i tanti prossimi appuntamenti del Paese in materia di scienza e tecnologia, commercio, educazione e cultura, l’Ambasciatore ha segnalato l’imminente celebrazione della prossima Giornata Mondiale della Gioventù, che si terrà a gennaio e vedrà giungere a Panama assieme a Papa Francesco centinaia di migliaia di persone da tutto il mondo.

Cocktail Panama 2018 National Day

All’ufficialità delle celebrazioni sono seguiti poi momenti di convivialità durante il cocktail tenutosi nel bel chiostro al primo piano del palazzo, con il permesso del mite clima romano. Non potevano mancare fiori e decorazioni personalizzati con gli allegri colori della bandiera di Panama, così come, in pieno stile Easy Diplomacy, una cucina completamente home-made che combinasse ricette panamensi e italiane: dalle empanadas alle lasagne, per un grande incontro di culture latine. E ad innaffiare il tutto gli immancabili cocktail con l’Abuelo, il più famoso rum panamense. Tra questi, grande successo per l’Abuelo Fizz, che con il suo gusto agrumato e il tocco pungente della ginger beer ha conquistato ospiti di tutte le nazionalità! 

>> Clicca qui per l’album fotografico dell’evento!

Anche la tua Ambasciata terrà un ricevimento per la Festa Nazionale o le festività di fine anno? Contattaci e scopri i nuovi menù tradizionali 2018 e l’eccezionale iniziativa ‘WINTER WONDERLAND’.

>> Non sei ancora iscritto? Entra nella Community di Easy Diplomacy e scopri i contenuti e le novità a Te riservate!

2018-12-07T14:42:52+00:00