- Vuoi investire o sapere come aprire una società in Italia?
- Vuoi internazionalizzare la tua azienda o investire all’estero?
- Devi assumere personale?
Ti serve un consulente che ti accompagni in ogni fase dell’investimento
Diritto Societario: consulenza per l’internazionalizzazione delle imprese
Investire in Italia:
Un’azienda straniera che vuole investire in Italia spesso si rivolge all’Ufficio Commerciale dell’Ambasciata del proprio Paese per ricevere le prime indicazioni.
Ma per procedere concretamente con la burocrazia italiana è necessario rivolgersi a consulenti esperti e radicati su tutto il territorio nazionale che possano offrire supporto in materia legale, commerciale e fiscale.
- in Italia esiste una legislazione dettagliata circa gli adempimenti da seguire da parte di un società/ente straniero?
- per aprire una società in Italia è necessario dotarla di un capitale sociale minimo nonché di una specifica struttura di governance societaria ed adempiere periodicamente a tutte le prescrizioni di legge previste dal diritto italiano?
- in Italia esistono diversi tipi di contratti di lavoro – sia di natura subordinata che autonoma – che possono essere utilizzati in base alle reali esigenze del business della tua impresa?
Vuoi approfondire alcuni dei servizi offerti?
N.B. per le aziende che intendono investire in paesi “difficili”, al fine di tutelare al meglio il cliente, è possibile inserire particolari clausole compromissorie che deferiscono la soluzione di eventuali controversie ad un Arbitro unico ovvero ad un collegio Arbitrale in Italia in deroga alla giurisdizione ordinaria locale.
Anche quando autentica le firme, il notaio controlla che il contenuto del contratto sia adatto alla situazione giuridica e alla volontà di chi lo sottoscrive richiamando l’attenzione sulle clausole che possano risultare particolarmente onerose; garantisce la validità e l’efficacia dell’atto.
È particolarmente esperto nei trasferimenti immobiliari, nelle successioni a causa di morte, negli atti societari, consigliando la soluzione migliore, avvertendo, se del caso, della inutilità di stipulare determinati atti. Quanto viene corrisposto al notaio comprende sia la retribuzione della sua prestazione professionale, sia il rimborso delle imposte, tasse, diritti, e altre spese.
Investire all’estero:
- Hai bisogno di assistenza legale per espandere il business della tua impresa all’estero?
- Hai intenzione di acquistare/cedere la tua azienda o un ramo della stessa ovvero acquisire il controllo di un’altra società per lo sviluppo del tuo business aziendale in Italia o all’estero?
- Hai bisogno di assistenza nella predisposizione dei contratti commerciali con committenti, appaltatori, fornitori, venditori per lo sviluppo dell’attività della tua impresa in Italia e all’estero?
- Hai bisogno di assistenza legale in giudizio per contenziosi di natura societaria e commerciale?
Tramite i suoi consulenti di fiducia Easy Diplomacy fornisce una consulenza legale a 360 gradi relativa a tutti i livelli della gestione dell’impresa, dai contratti per i dipendenti alla struttura societaria e alle possibili forme di investimento, inclusi l’acquisto o costituzione di società in paesi esteri. Nell’area di competenza rientrano anche l’assistenza e la consulenza in materia di internazionalizzazione dell’impresa e penetrazione del business nei mercati esteri.