Istruzione internazionale, scegliere la scuola straniera migliore

EasyDiplomacy:Istruzione internazionale, scegliere la scuola straniera migliore

 

scuole straniereRoma, 28/08/2018

Al momento del loro arrivo in un paese come l’Italia, e ancor più in una città affascinante ma spesso di difficile navigazione come Roma, i funzionari diplomatici possono aver bisogno di un orientamento adeguato e su misura sotto molti aspetti, tra i quali – importantissimo – quello dell’istruzione per i propri figli e della ricerca della relativa scuola. Il sistema scolastico italiano si fonda sul diritto-dovere all’istruzione per tutti gli studenti, sia italiani che stranieri, e permette accesso a diverse tipologie di scuola e formazione. Il panorama formativo è in costante cambiamento e scegliere la scuola giusta può risultare complicato, tanto più per chi non abbia ancora dimestichezza con l’Italia e la sua burocrazia.

Data la sua cruciale influenza sull’intero arco di vita di ognuno, l’istruzione è una questione fondamentale per tutti i genitori che desiderino fornire ai propri figli il migliore strumento in grado di guidarli verso una vita di realizzazioni. E se la ricerca delle migliori scuole è complicata per chiunque, lo è certo ancora di più per le famiglie dei diplomatici, i cui trasferimenti costringono a frequenti cambi di paese, cultura, stile di vita.

La soluzione migliore è quella di affidarsi a scuole internazionali che permettano ai ragazzi di entrare in contatto, studiare e vivere con coetanei di altre nazionalità e di imparare a confrontarsi con le difficoltà di contesti sia locali che globali. Tale è, ad esempio, il principale obiettivo dell’International Baccalaureate Programme (IB) (link in inglese), che è offerto dalle migliori scuole internazionali e il cui eccezionale metodo di insegnamento è riconosciuto dalle più prestigiose università del mondo. International Baccalaureate Logo

Nel programma IB gli studenti sono formati ed incoraggiati a seguire le loro inclinazioni naturali, studiano lingue straniere e, fin dai primi anni, imparano a confrontarsi con le sfide del vivere in un mondo globalizzato.
Inoltre nel programma IB le normali discipline accademiche sono affiancate da esperienze non accademiche come attività sportive, eventi di beneficienza o spettacoli che fanno a tutti gli effetti parte del percorso di studi e aiutano a migliorare le capacità di relazione con gli altri studenti, con le famiglie e gli insegnanti mentre allo stesso tempo accrescono le competenze extra-curriculari, particolarmente apprezzate dalle università.

Un percorso educativo di questo tipo, in fin dei conti, si rivela stimolante dal punto di vista prettamente scolastico, ma anche appagante a livello personale ed è senza dubbio un viatico verso le migliori università del mondo.

L’intento principale di un’istruzione internazionale non si limita alla crescita individuale, ma riguarda, sul lungo periodo, la possibilità di dar vita ad un’intera società fatta di persone capaci di rispettarsi, capirsi e collaborare per migliorare il mondo presente così come quello delle generazioni future. Vivere e studiare in un ambiente internazionale permette a bambini e ragazzi di tutte le provenienze di esplorare e accettare il reciproco patrimonio culturale: è un modo per ampliare la comprensione, la tolleranza e, in ultima analisi, un obiettivo di pace per il mondo intero.

Easy Diplomacy offre un efficace e attento servizio di consulenza, grazie alla collaborazione con una delle più prestigiose scuole internazionali di Roma, ponendo attenzione ai dettagli più importanti per ciascuna famiglia, dal singolo percorso di studi alla ‘clausola diplomatica’. Contattaci oggi per maggiori informazioni su come assicurare ai tuoi figli il brillante futuro che meritano!

L’educazione è un diritto dell’uomo, portatore di un’immensa capacità di trasformazione. La libertà, la democrazia, lo sviluppo umano sostenibile poggiano sulle sue fondamenta”. In memoria dell’ex Segretario Generale delle Nazioni Unite, Kofi Annan, tristemente scomparso di recente.

Il Team di Easy Diplomacy

 

2018-09-06T11:17:08+00:00