Tra gli altri organismi della Curia Romana è importante segnalare la Prefettura della Casa Pontificia e menzionarne brevemente le funzioni, in particolare quelle di interesse per le Rappresentanze Diplomatiche.

Prefettura della Casa Pontificia

La Prefettura della Casa Pontificia si occupa dell’organizzazione interna della Casa Pontificia, in particolare dell’appartamento del Sommo Pontefice e delle sale connesse. Le sue funzioni principali sono:

  • collaborare con le Rappresentanze Diplomatiche per la presentazione delle Lettere Credenziali degli Ambasciatori
  • disporre le cerimonie pontificie, in accordo con la Segreteria di Stato e l’Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche del Santo Padre
  • organizzare gli spostamenti del Pontefice a Roma e in Italia
  • organizzare le udienze private, speciali e generali del Santo Padre, in accordo (a seconda delle circostanze) con la Segreteria di Stato (leggi di più su Udienza Generale del mercoledì)

Prefetto della Casa Pontificia: S.E.R. Monsignore Georg GÄNSWEIN
Reggente: Rev. Padre Leonardo SAPIENZA

Orari:
dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 13.30

Per informazioni:
Tel: +39 06 69883114
Fax: +39 06 69885863

Come prenotare i biglietti per un’udienza o una celebrazione liturgica

Per il Corpo Diplomatico: per la partecipazione alle Udienze del Santo Padre o alle celebrazioni liturgiche, il Corpo Diplomatico deve dare comunicazione (dietro ricevimento della Nota Verbale apposita) alla Segreteria di Stato, dei nominativi dei funzionari diplomatici che interverranno. Per tutti gli altri biglietti, anche quando si tratta di personalità o famigliari, l’Ambasciata deve rivolgersi alla Prefettura, che valuterà quali biglietti assegnare a seconda dell’ospite.

Per i pellegrini: esiste la possibilità di prenotare biglietti via fax: +39 06 6988 5863 inserendo:

  • la data dell’udienza generale
  • i propri nominativi e recapiti
  • il numero dei biglietti richiesti

Per ulteriori informazioni e per scaricare il modulo di richiesta dei biglietti, clicca qui.

Per tutti: i biglietti sono gratuiti e devono essere ritirati direttamente presso l’apposito Ufficio istituito internamente al Portone di Bronzo (Legenda Cartina Topografica n.1). Di norma il ritiro avviene nei seguenti orari:

  • per le Udienze Generali del mercoledì: dalle 15,00 alle 19,o0 del giorno precedente o la mattina stessa dell’udienza dalle ore 7,00 alle 10,00
  • per le cerimonie: dal giorno precedente la celebrazione o previa comunicazione da parte della Prefettura

N.B. È possibile ottenere dei biglietti per l’Udienza Generale anche senza prenotazione, recandosi direttamente al Portone di Bronzo. Naturalmente previa disponibilità e tenendo conto della possibile fila.

Per saperne di più:
Prefettura della Casa Pontificia