Roma, 14/02/2019: Esiste un Paese, piccolo e meraviglioso, a due passi dall’Italia, si chiama SLOVENIA. Una Nazione giovane – ha raggiunto l’indipendenza solo trent’anni fa – con ben tre lingue ufficiali, sloveno, italiano ed ungherese, ed una società multietnica e operosa. Situata nel cuore dell’Europa, sul crocevia tra le Alpi, il Mediterraneo, il Carso, è l’unico Paese il cui nome contiene la parola “LOVE”!”

La Slovenia è il primo Paese al mondo ad essere stato dichiarato destinazione verde secondo gli standard dell’organizzazione Green Destinations, con le sue oltre 11.000 grotte e l’Altipiano pannonico, ricco di sorgenti di acqua termale. La sua capitale, Lubiana, è stata insignita del titolo di Capitale Verde Europea 2016. Ma più di tutto oggi Slovenia è #turismo #investimenti #innovazione.

Di questo si è parlato lo scorso 14 febbraio grazie ad una iniziativa full day promossa dall’Ente per il Turismo Sloveno, in sinergia con l’Ufficio Commerciale dell’Ambasciata, iniziativa avviata la mattina con un convegno presso la sede dell’ICE a tema business e investimenti strategici, e culminata in un evento serale in una prestigiosa storica location nel cuore di Roma.

È proprio in questa occasione che l’hashtag #IfeelsLOVEenia è diventato una realtà. La serata è stata inaugurata da Sua Eccellenza l’Ambasciatore BENKO cui ha fatto seguito una presentazione ricca di contenuti, condotta dal Dott. OTA, Capo dell’Ufficio di Rappresentanza in Italia dell’Ente per il Turismo della Slovenia, e che ha veramente fatto percepire all’auditorio presente tutta l’energia di un Paese in forte crescita e tutto da scoprire!

Grazie agli interessanti interventi tutti gli ospiti hanno potuto entrare in contatto con la realtà slovena, ricca di ambientazioni naturali di enorme bellezza, dall’acqua con incredibili proprietà termali e benefiche, al clima mite e soleggiato ed ai prodotti genuini. Tutto questo, e molto di più, rende la Slovenia un Paese leader in termini di turismo sostenibile e protezione del patrimonio culturale e naturale.
Altro tema importante affrontato durante la serata è stato quello degli investimenti, principalmente in infrastrutture turistiche e settore finanziario, che rappresentano davvero un’opportunità unica per gli imprenditori italiani, dati i trend di crescita economica del Paese oltre i favorevoli incentivi fiscali.
Una Slovenia a tutto tondo dunque, giovane moderna e innovativa, che valorizza sapientemente non solo cultura e natura, ma anche business emergenti e forme nuove e sostenibili di cooperazione economica.

In questo contesto, Easy Diplomacy è intervenuta per aiutare il cliente a trasmettere e valorizzare il ‘suo messaggio’. Il nostro punto di partenza è stato, come spesso accade quando si organizza un evento chiavi in mano, la selezione della location in cui avrebbe dovuto svolgersi tanto la presentazione del Paese quanto il ricevimento.
Abbiamo così optato per un luogo storico, un palazzo del ‘500 che affaccia su Piazza Colonna e Palazzo Chigi, proprio nel cuore della Roma storico-politica. L’obiettivo era quello di far vivere un’esperienza unica agli ospiti che per la prima volta visitavano la capitale. Un connubio perfetto, la storia di Roma e d’Italia da una parte, la modernità, l’innovazione e l’energia slovene dall’altra.
In questa meravigliosa cornice abbiamo dato spazio e voce al cliente, fornendo una proiezione ad alto impatto visivo in una delle più belle sale del Palazzo, dotata per l’occasione di strumenti ad alta tecnologia in modo da assicurare la migliore visibilità e la migliore acustica a ciò che la Slovenia aveva da promuovere ed offrire.

E Il cocktail?! L’intento era quello di regalare una piacevole esperienza gastronomica, favorendo un connubio vincente di sapori e culture. Così, le immancabili specialità culinarie Made in Italy, proposte in chiave elegante e raffinata, si sono alternate a quelle slovene, a cui è stata dedicata un’intera sala del Palazzo: dai famosi vini quali lo Zelen e il Burja, alla selezione di carni di alta qualità, per poi terminare con i Kremsnite, deliziosi dolci tipici.
Tutti ci siamo appassionati a questo splendido Paese e nei nostri uffici si continua a parlare ancora di Slovenia e di ciò che la serata è riuscita a trasmetterci. Adesso anche Easy Diplomacy #feelsLOVEnia!

Se vuoi organizzare il Tuo evento con Easy Diplomacy, contattaci.