Il cartoncino d’invito deve essere spedito con largo anticipo.

In caso di Alte Personalità si ricorre ad una lettera che deve essere consegnata a mano al diretto collaboratore dell’invitato.

Gli inviti possono essere per:

  • prima colazione
  • colazione
  • pranzo serale
  • buffet, cocktail, ricevimento, concerto o qualunque altra manifestazione

Sono generalmente formulati in terza persona, inserendo – a penna – il titolo, il nome e la funzione della persona che si vuole invitare (es: S.E. Sig. xy, Ambasciatore di NN). Vanno specificati anche ora e luogo del convivio ed eventualmente l’abito da indossare per l’occasione.

Se l’invito e l’adesione sono stati anticipati via telefono, sul cartoncino spedito in un secondo momento, comparirà la sigla “p.m.” ovvero “pour mémoire”. Invece, se l’ospite viene invitato direttamente tramite il cartoncino, comparirà la sigla R.S.V.P. (“répondez s’il-vous-plait”) seguita da un recapito. Se necessario, al cartoncino di invito possono essere allegate ulteriori informazioni (indicazioni stradali per raggiungere il luogo della manifestazione, specifiche sull’evento ovvero l’occasione che si festeggia e via dicendo).

È buona cortesia rispondere con solerzia. Eventualmente, se entro 48 ore dall’evento non si riceve alcuna risposta da parte dell’invitato, l’invito si ritiene non accolto.