Il Sovrano Militare Ordine di Malta, riconosciuto con Bolla papale nel 1113, è soggetto di diritto pubblico, ente sovrano con un proprio ordinamento giuridico. Conia la propria moneta, emette francobolli, rilascia passaporti, immatricola veicoli con targa dell’Ordine.

A Roma dal 1834, ha sede centrale a Palazzo Magistrale, in Via Condotti. In tutti i suoi palazzi viene riconosciuta l’extraterritorialità.

È un ordine religioso laicale, ma apolitico e neutrale, noto per le sue iniziative a carattere benefico e assistenziale.

Intrattiene relazioni diplomatiche con più di 100 Stati, a livello di Ambasciata, ma dispone anche di rappresentanze presso Organismi Europei e Internazionali.

Il Corpo Diplomatico dello S.M.O.M. (sia quello accreditato presso il Quirinale che presso la Santa Sede), gode delle stesse immunità e privilegi riconosciuti ai Diplomatici presso il Quirinale.

Il Principe e Gran Maestro del S.M.O.M., cui spetta il trattamento d’onore di “Altezza Eminentissima, è sovrano dell’Ordine ed è eletto a vita. In Italia gode degli onori dovuti ai Cardinali, ma nell’ordine delle precedenze prende il posto dopo di essi, mentre precede gli Ambasciatori accreditati presso il Quirinale.

Per saperne di più:
www.orderofmalta.int