Il cittadino non comunitario residente all’estero può fare richiesta per le seguenti agevolazioni e contributi economici:

  • borse di studio messe a disposizione dal Governo Italiano
  • borse di studio assegnate dal Paese di provenienza

Le informazioni sulle modalità di concessione, i requisiti richiesti e le scadenze per la presentazione delle domande sono da richiedersi presso la Rappresentanza diplomatico-consolare italiana competente per il proprio Paese.

Il cittadino non comunitario che abbia già ottenuto il permesso di soggiorno può fare richiesta, oltre che per le tipologie di borse di studio sopra indicate, anche per tutte le tipologie di sostegno economico previste per i cittadini italiani: buoni pasto, mensa gratuita, alloggio, prestiti d’onore, borse di studio, esenzione dalle tasse etc.

Questi servizi sono gestiti in parte dalle Agenzie per il DSU (Diritto allo Studio Universitario) e in parte dalle istituzioni di Istruzione Superiore. La tipologia delle agevolazioni e dei contributi, i dettagli e le modalità per la richiesta sono da verificare presso le suddette istituzioni.

Data la scarsità dei mezzi a disposizione le agevolazioni sono accessibili solo attraverso concorso pubblico e in base a precisi criteri di merito e reddito, come specificato nel D.P.C.M. 9 aprile 2001.