Volontà di donazione organi e richiesta trapianti: le procedure da seguire in Italia.

Donazione organi

Tutti i cittadini che desiderano entrare a far parte dei donatori di organi, secondo la legge italiana, devono dichiararne la volontà. Ad oggi è possibile esprimere la volontà di donazione:

  • Compilando online la dichiarazione di volontà e presentandola alla ASL di competenza che provvederà alla registrazione
  • Compilando una dichiarazione scritta, contenente nome, cognome, data di nascita, dichiarazione di volontà (positiva o negativa), data e firma, che il cittadino porta con sé con i propri documenti
  • Portando con sé la tessera dell’Associazione Italiana Donazione di Organi o di una delle altre associazioni di settore.

Quando la propria volontà viene registrata alla ASL, i dati vengono inseriti in un archivio del Centro Nazionale per i Trapianti che è collegato con i Centri interregionali.

Trapianti

I trapianti di organi, cellule o tessuti sono interventi gratuiti per i pazienti iscritti al Servizio Sanitario Nazionale. Mentre il trapianto di organi può essere eseguito esclusivamente nei centri trapianto, il trapianto di cellule viene effettuato nei reparti di Ematologia di ospedali e quello di tessuti viene eseguito in qualsiasi struttura sanitaria (sia pubblica che privata).

Per richiedere questo tipo di intervento è necessario iscriversi sempre alla lista di attesa, purché assistiti dal SSN. Per i pazienti riceventi di età superiore ai 18 anni, l’iscrizione alla lista di attesa avviene attraverso un unico centro trapianto della Regione di appartenenza.

Per saperne di più:
Ricerca Centri Trapianto
Tessera del Donatore
Sportelli ASL Donatori Organi
AIDO (Associazione italiana donazione organi, tessuti, cellule)
Donazione e trapianti nell’Unione Europea