Come vendere al meglio la propria casa
Tre sono le necessità principali di un proprietario che decide di vendere il suo immobile di pregio e vuole fare un buon affare:
- vendere al miglior prezzo
- in tempi ragionevoli
- avere un consulente immobiliare di fiducia in grado di operare con la professionalità e la riservatezza necessarie e che si occupi di portare a buon fine la vendita entro le aspettative.
Come si effettua la stima di immobili di lusso
La stima di tutti gli immobili, anche quelli di lusso, parte innanzitutto dall’analisi.
Durante il sopralluogo, il Consulente deve ‘fotografare’ l ‘immobile in tutti i suoi aspetti, per conoscerne lo stato e tutti quei fattori che ne determineranno il prezzo finale di mercato: la zona (uno dei fattori più influenti), le dimensioni, le caratteristiche proprie dell’immobile, ecc.
Il mercato del lusso ha sicuramente caratteristiche esclusive che aumentano il valore dell’immobile: location prestigiose, viste privilegiate, allestimenti e dettagli di pregio. Le case di prestigio, infatti, si svalutano molto più lentamente rispetto agli immobili tradizionali. Ecco perché una buona stima di immobili di lusso gioca un ruolo decisivo per fare un buon affare.
Dopodiché verrà effettuata una analisi della documentazione.
Tutti questi fattori consentiranno di elaborare una stima realistica e determinare il valore a cui il vostro immobile verrà promosso e venduto sul mercato.
Al proprietario verrà data una scheda completa dell’analisi e del lavoro svolto, avrà così una visione chiara e trasparente che gli consentirà di convincersi della decisione finale.
Quanto tempo ci vuole per vendere una casa a Roma? Quali fattori incidono maggiormente?
I fattori che possono influenzare i tempi di vendita di un immobile a Roma sono diversi.
Sicuramente la zona della città è il fattore più determinante. Non a caso è il primo parametro di ricerca per chi compra casa.
A Roma, le zone più prestigiose dove si trovano appartamenti, palazzi e uffici di pregio sono Parioli, Pinciano, Prati, Quartiere Trieste, Centro storico, in particolare Aventino, nei pressi della FAO, e delle Terme di Caracalla.
La Camilluccia, così come Vigna Clara, l’Olgiata o Grottarossa, si posizionano invece come zone predilette da chi cerca una villa come residenza, o un appartamento in un comprensorio, immersi nel verde, con giardino e piscina, magari vicino le scuole internazionali per i propri figli.
Quali sono i tempi di vendita con agenzie immobiliari? Quali i servizi inclusi?
A meno che il proprietario dell’immobile non abbia già maturato una approfondita esperienza nella compravendita e in investimenti immobiliari a Roma, per fare un buon affare è sempre bene rivolgersi ad un professionista. Soprattutto se l’immobile è di lusso.
Un buon Consulente immobiliare saprà fornirvi informazioni chiare e trasparenti sui prezzi e sulle potenzialità dell’immobile. Un Agente di Fiducia vi accompagnerà in tutto il processo di compravendita, che prevede: valutazione dell’immobile, sviluppo del piano marketing per promuoverlo, visite con i potenziali acquirenti, adempimenti burocratici. Vi assisterà fino alla stipula del rogito notarile.
Un incarico professionale può avere una durata dai 6 ai 12 mesi in media.
Ovviamente alcuni affari possono richiedere tempistiche più lunghe, ma possiamo dire che un bravo agente potrà vendere il vostro immobile realisticamente entro pochi mesi. Arco di tempo durante il quale attiverà una buona promozione del vostro immobile di pregio presso una clientela appropriata.
Quanto costa vendere casa con una agenzia immobiliare?
Per tutti questi servizi l’agenzia immobiliare normalmente chiede una provvigione variale tra il 3% e il 4%, del prezzo di vendita dell’immobile.
La provvigione sarà dovuta nel momento in cui il proprietario accetterà una proposta d’acquisto oppure sottoscriverà un contratto preliminare di compravendita.
Perché affidare la vendita del vostro immobile alla EDRE
La EDRE offre sia intermediazione che consulenza immobiliare.
In particolare si rivolge ad una clientela di alto profilo. Vanta una lunga esperienza nel Mondo Diplomatico, Internazionale ed Istituzionale per la compravendita di immobili da destinare a sedi di Rappresentanza, ad uso Ufficio, Cancelleria o Consolato, o Residenza Ambasciatore e Personale Diplomatico.
Affidabilità, Riservatezza, Professionalità sono i Valori della EDRE per poter soddisfare esigenze di carattere esclusivo.
La sede è in via Donatello 79, sul Lungotevere Flaminio, a due passi dalle zone più prestigiose di Roma.
Prenota ora un appuntamento con il Real Estate Manager Alessandro Ghirelli.
- Vuoi affittare il tuo immobile di pregio? Clicca qui
- Devi ristrutturare la tua proprietà di lusso? Clicca qui
Contattaci