Vuoi comprare una casa di pregio a Roma?
Comprare una casa di pregio a Roma è il sogno di molti stranieri. La Città Eterna fa innamorare chiunque, e un investimento immobiliare a Roma è sempre un buon affare.
Tuttavia ci sono più fattori da considerare quando si compra una casa, in particolare quando si è stranieri. Subentrano infatti aspetti fiscali e burocratici nei quali può risultare difficile districarsi e non è così facile in Italia trovare un agente immobiliare che parli inglese.
Tre sono le domande più frequenti che ci rivolgono cittadini stranieri che decidono di acquistare casa a Roma:
- quali sono le zone più richieste
- quanto costa una agenzia immobiliare
- quali documenti deve avere lo straniero che vuole acquistare casa in Italia
Vi rispondiamo in breve.
Quali sono le zone più richieste a Roma per immobili di pregio?
Per chi ama la vista sui tetti rossi della Città Eterna e non ha necessità di parcheggio, allora le zone ideali sono Piazza di Spagna, Piazza del Popolo, Campo dei Fiori, Piazza Barberini, San Pietro e Borgo Pio.
Qui si concentrano i luoghi simbolo della città, negozi e boutique sono a portata di mano e numerosi i collegamenti pubblici a disposizione.
Le altre zone prestigiose di Roma sono Parioli, Pinciano, Prati, Quartiere Trieste, Aventino e Terme di Caracalla. Si tratta di quartieri per eccellenza della borghesia romana, dove si passa dalle dimore d’epoca e ville esclusive ad appartamenti ed attici di extra lusso.
Se invece la necessità è quella di avere una residenza nel verde e nella tranquillità, allora le zone migliori alle porte di Roma sono le ville situate sulla Camilluccia, Cassia, così come Olgiata, Grottarossa o Appia Antica.
Immerse nel verde, con piscina, magari vicino le scuole internazionali per i propri figli. Non a caso, la maggior parte dei Diplomatici con famiglia, e stranieri in genere, vivono qui.
Quanto costa una agenzia immobiliare?
A meno che il compratore non abbia già maturato una approfondita esperienza nell’acquisto e in investimenti immobiliari a Roma, per fare un buon affare ed evitare di trovarsi in difficoltà, è essenziale rivolgersi ad un professionista, soprattutto quando si è stranieri. Orientarsi nella grande città e nella burocrazia italiana potrebbe diventare estremamente difficoltoso e demotivante.
Il cittadino straniero per poter sottoscrivere l’atto di rogito e acquistare l’immobile in Italia deve essere in possesso del codice fiscale rilasciato dall’Agenzia delle Entrate. Il codice fiscale è obbligatorio per tutti: italiani, stranieri UE o non UE.
Un Agente di Fiducia, con una buona padronanza della lingua inglese, vi accompagnerà in tutto il processo di acquisto, che parte dalla selezione ed individuazione dell’immobile dei vostri sogni, e prevede anche l’espletamento di tutta una serie di adempimenti burocratici necessari per concludere bene l’affare.
Inoltre, un bravo Consulente immobiliare, avrà cura di spiegare e mostrare in maniera trasparente quale è il valore di mercato del prezzo di acquisto per la tipologia di immobile e zona di vostro interesse.
Un incarico professionale può avere una durata media di 6 mesi.
Ovviamente alcuni affari possono richiedere tempistiche più lunghe, ma possiamo dire che un bravo agente potrà farvi acquistare l’immobile realisticamente entro pochi mesi. Arco di tempo durante il quale attiverà tutti i suoi canali per una attenta analisi e una ricerca mirata.
L’incarico prevede una provvigione variabile tra il 3% e il 4% del prezzo di acquisto dell’immobile. La provvigione sarà dovuta solo in caso di conclusione positiva dell’affare.
Perché affidare la ricerca della vostra casa alla EDRE
La EDRE offre sia intermediazione che consulenza immobiliare e si rivolge da sempre ad una clientela internazionale e di alto profilo.
In quanto consorella della Easy Diplomacy, vanta una lunga esperienza nel Mondo Diplomatico ed Internazionale per la compravendita e la locazione di immobili di pregio a Roma.
Questo la rende affidabile e in grado di operare con la massima professionalità e discrezionalità.
Alessandro Ghirelli è il Real Estate Manager a capo della EDRE, con una decennale esperienza nella compravendita e locazione di asset di pregio. Madrelingua italiano, parla fluentemente inglese e svedese.
La sede è in via Donatello 79, sul Lungotevere Flaminio, a due passi dalle zone più prestigiose della Capitale.
>>> Cerchi casa in affitto? Clicca qui
Contattaci