Roma, 07/03/2019: Lo scorso 22 febbraio la nave-scuola Amerigo Vespucci ha ufficialmente compiuto 88 anni, mostrandosi ancora una volta agli occhi stupefatti di tutti per ciò che è: “la Nave più bella del Mondo” e, ad oggi, la più anziana della Marina Militare ancora in servizio.
Quando venne costruita, nel 1930, l’Amerigo Vespucci aveva il compito di svolgere un’attività di addestramento che sarebbe durata fino al termine della Seconda Guerra Mondiale. Tuttavia svolgeva anche l’importante ruolo di Ambasciatore italiano sul mare nell’ambito dell’arte, della cultura e dell’ingegneria oltre che quello di custode di valori e tradizioni della Marina Militare Italiana. Fu anche l’unica nave al mondo cui fu affidato l’importante compito di trasportare la fiamma olimpica, in occasione delle Olimpiadi del 1960.
Ogni volta che lo spettacolare veliero navigava le acque internazionali e attraccava nei più importanti porti del mondo destava l’ammirazione di chiunque, presentandosi come un vero orgoglio tutto italiano! Ancora oggi l’Amerigo Vespucci, nonostante la sua “veneranda età” rimane un vanto del nostro meraviglioso Paese nel mondo che, con il suo storico motto “non chi comincia ma quel che persevera”, spiega nuovamente le sue vele mantenendo perfettamente intatte le tradizioni che possiede in termini esecutivi e strutturali.
La nave scuola Amerigo Vespucci, infatti, dopo un lungo periodo di sosta per importanti lavorazioni di ammodernamento, il 27 aprile salperà dal porto di La Spezia per tornare a solcare i mari effettuando una campagna navale in occasione del suo anniversario.
Porgiamo dunque i nostri migliori Auguri alla Marina Militare Italiana per questo bellissimo traguardo e con l’occasione ringraziamo per l’importante servizio che svolge per il nostro Paese!
Scopri di più
Guarda l’emozionante momento in cui la Nave spiega le sue vele, pronta a salpare ed essere protagonista del mare, clicca qui!