Roma, 07-08-2017: Easy Diplomacy, avvalendosi di consulenti professionali in lingua e specializzati, continua a fornire assistenza al Mondo Diplomatico in materia di diritto del lavoro.
Oggi segnaliamo il Bonus Assunzionale di cui possono usufruire tutti i datori di lavoro, Ambasciate comprese a vantaggio di chi vuole assumere e di chi cerca un’occupazione.
La Regione Lazio, con la determinazione 2 maggio 2017, n. G05654, stanzia 8 milioni di euro per la concessione di bonus alle imprese che assumono a tempo indeterminato o determinato (con alcune particolarità). Lo scopo è di favorire l’inserimento lavorativo di persone disoccupate/inoccupate e favorire la richiesta di occupazione dei datori di lavoro con un aiuto economico.
Il bonus è utilizzabile per i datori di lavoro che assumono:
• disoccupati, ai sensi dell’articolo 19 del dlgs 150/2015;
• soggetti in cerca di occupazione, ai sensi della Circolare n. 34/2015 del ministero del Lavoro e delle Politiche sociali;
• soggetti percettori di mobilità ordinaria o in deroga o percettori di ammortizzatori sociali.
Destinatari e beneficiari
I destinatari devono essere residenti nel Lazio o iscritti in uno dei Centri per l’impiego della regione.
Possono partecipare anche gli immigrati in possesso di regolare permesso di soggiorno e con i requisiti sopra descritti.
I soggetti beneficiari sono le imprese che assumono a decorrere dal 1° gennaio 2017:
• con contratto di lavoro a tempo indeterminato per un importo massimo di 8 mila euro, in caso di lavoro part-time il contributo sarà ridotto;
• con contratto di lavoro a tempo indeterminato o determinato, anche part time qualora il destinatario provenga da un percorso di politica attiva promosso dalla Regione Lazio nell’ambito del POR FSE 2014/2020 e/o del POR FESR 2014/2020.
Termini di presentazione delle domande
L’erogazione del contributo, non è automatica, dovrà essere presentata una domanda di contributo dal 15 maggio 2017 e fino a esaurimento delle risorse finanziarie disponibili e soprattutto, l’azienda dovrà essere in regola con i precedenti pagamenti contributivi.
L’erogazione del contributo è soltanto per i datori di lavoro che creano nuova occupazione, senza ridurre il personale già esistente, e verrà erogato in due tranche, la prima dopo 6 mesi dall’assunzione e la seconda entro 18 mesi, con verifica dei livelli occupazionali.
Anche l’Assunzione di un Apprendista, beneficia del “Bonus Assunzionale” che si va a sommare alle agevolazioni contributive già previste per l’Apprendistato.
Pertanto se si ha l’intenzione di assumere lavoratori, questa è una buona opportunità per assumere con un contributo economico da parte della Regione Lazio.
Leggi di più e contattaci: