Roma, 07/02/2019: Nel mese di febbraio l’ICE, Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, organizza un interessante convegno dedicato alla Slovenia, durante il quale verrà illustrato un piano strategico di cooperazione che si sviluppa su un duplice fronte: l’ambito degli investimenti – specificatamente il settore delle infrastrutture turistiche e il settore finanziario – e quello dell’innovazione nei più moderni e sviluppati settori dell’economia.
L’iniziativa è sostenuta e arricchita dal prezioso supporto di agenzie e compagnie del settore, oltre che dal più importante centro di ricerca del Paese, l’Istituto Jozef Stefan, in collaborazione con centri di ricerca internazionali, e dal Ministero dello Sviluppo Economico sloveno.
La Slovenia ricopre un ruolo fondamentale come partner strategico per l’Italia data la posizione su cui si attesta nella top ten dei partner per valori pro capite – al sesto posto, dopo la Svizzera e subito prima dei principali partner internazionali ed europei – oltre ad essere il più importante collaboratore commerciale nell’area balcanica.
Il Paese si configura come un centro produttivo giovane e innovativo, attualmente impegnato su piani di investimento nel campo aerospaziale e delle nuove tecnologie volte a promuovere progetti quali Smart Cities and Communities e Factories of the future che saranno presentati durante l’evento. Un altro punto di grande interesse che verrà trattato sarà il tema della Circular Economy – con la presentazione del progetto Networks for the Transition into Circular Economy. Data l’importanza attribuita a progetti di tecnologia avanzata, cui il Governo del Paese partecipa con ingenti fondi stanziati in ricerca e sviluppo all’interno delle proprie imprese, risulta importante e stimolante l’iniziativa dell’ICE-Agenzia, attraverso la quale si intende creare un promettente network di conoscenze ed opportunità tra i due partner commerciali. L’obiettivo, dunque, è quello di approfondire le occasioni di investimento, di collaborazione industriale e scientifica presenti sul territorio sloveno e sostenere le attività dello Stato italiano nella promozione di un fruttuoso partenariato bilaterale tra i due Paesi.
L’iniziativa culminerà con un evento serale al quale prenderanno parte i relatori, imprenditori di successo e il Corpo Diplomatico Sloveno. Per Easy Diplomacy è un grande piacere supportare e coordinare questo evento, in sinergia con l’Ufficio Commerciale dell’Ambasciata di Slovenia, partecipando in tal modo alla riuscita di una così interessante iniziativa di cooperazione economica e di potenziamento di quelle – già ottime – relazioni che intercorrono tra Slovenia e Italia.