Vendere il proprio Immobile al meglio e nella massima riservatezza
Quando una Ambasciata vuole vendere il proprio immobile a Roma
Tre sono le motivazioni principali per cui uno Stato proprietario di un immobile di pregio a Roma decide di vendere la propria sede di Rappresentanza, sia essa Cancelleria, Consolato o Residenza:
- L’immobile è troppo piccolo, o grande, e si vuole individuare una sede adeguata alle attuali esigenze
- E’ inutilizzato da tempo ormai e abbandonato a sé stesso
- E’ completamente da ristrutturare e non si vogliono affrontare i costi e le incognite della ristrutturazione
Vendere un bene immobiliare di proprietà di uno Stato straniero è un processo delicato da svolgere con professionalità e attraverso i giusti canali.
Cosa serve principalmente
- Rispettare alcuni parametri ovvero
– osservare le norme di trasparenza sulla pratica
– essere pronti ad adattarsi alle normative specifiche previste dal Paese proprietario dell’immobile per la cessione di un bene dello Stato
- Avere già una domanda di mercato sviluppata di potenziali acquirenti interessati a comprare il proprio immobile di pregio e rappresentanza. Va considerato che gli immobili di proprietà delle Ambasciate sono palazzi indipendenti, villini, appartamenti di pregio e ville, tutti collocati nelle zone più prestigiose di Roma.
Quindi i migliori acquirenti possono essere investitori o enti/istituzioni con le stesse necessità di logistica, rappresentanza e sicurezza.
Come vendere al meglio un immobile di Rappresentanza
Partiamo dal presupposto che ci sono delle prassi comuni per vendere un immobile, a partire dalla stima del valore di mercato del bene.
Come si effettua la stima di un immobile
La stima di tutti gli immobili, parte innanzitutto dall’analisi.
Durante il sopralluogo, il Consulente deve fotografare l’immobile in tutti i suoi aspetti, per conoscerne lo stato e tutti quei fattori che ne determineranno il prezzo finale di mercato: la zona (uno dei fattori più influenti), le dimensioni, le caratteristiche proprie dell’immobile, ecc.
Il mercato del lusso ha sicuramente caratteristiche esclusive che aumentano il valore dell’immobile: location prestigiose, viste privilegiate, allestimenti e dettagli di pregio. Gli immobili di pregio, infatti, si svalutano molto più lentamente rispetto a quelli tradizionali. Ecco perché una buona stima di immobili di lusso gioca un ruolo decisivo per fare un buon affare.
Dopodiché verrà effettuata una analisi della documentazione.
Tutti questi fattori consentono di elaborare una stima realistica e determinare il valore a cui il vostro immobile verrà promosso e venduto sul mercato.
Alla proprietà verrà data una scheda completa dell’analisi e del lavoro svolto, avrà così una visione chiara e trasparente che gli consentirà di convincersi della decisione finale.
Ogni immobile richiede la sua giusta Strategia
Tuttavia ogni immobile richiede una sua Strategia di vendita personalizzata. Non sempre è opportuno promuoverlo sui normali portali commerciali. Se parliamo, poi, di immobili di particolare pregio, come villini o palazzi, bisogna muoversi con la massima riservatezza e si dovranno individuare canali più appropriati.
Un immobile con alto potenziale, completamente da ristrutturare, ad esempio, converrà presentarlo nel suo stato attuale ad un investitore piuttosto che affrontare costi e lunghi tempi di attesa per riqualificarlo.
Sarà l’investitore stesso ad occuparsi dei lavori di intervento al fine di mettere l’immobile in vendita per ricavarne un profitto.
Perchè scegliere EDRE e non un franchising internazionale
La risposta per noi di Easy Diplomacy è semplice. Il Mondo Diplomatico è il nostro Mondo da sempre.
EDRE, in quanto consorella di Easy Diplomacy, vanta una lunga esperienza nella Diplomazia e consolidate relazioni con le Rappresentanze straniere in Italia, presso il Vaticano e la FAO, di cui ha curato e concluso con successo diversi affari immobiliari.
Su richiesta potranno essere fornite opportune referenze.
Per una importante trattativa immobiliare per conto di un Paese straniero servono competenze e conoscenze del territorio, nonché affidabilità, discrezionalità e quei valori attorno a cui, sin dal 2011, Easy Diplomacy ha costruito il suo lavoro e la sua reputazione, con piena soddisfazione di molte Ambasciate e Funzionari.
Inoltre, la nostra esperienza completamente nel settore istituzionale internazionale, fa si che la nostra domanda, di acquisto e locazione, arrivi proprio da altre Rappresentanze Diplomatico Consolari:
- Quale migliore acquirente dunque, per un immobile già destinato ad uso Ambasciata o Consolato se non un altro Paese?
- Vantiamo numerosi incarichi di altre Rappresentanze che cercano immobili da destinare ad uso cancelleria consolato o come residenza del capo missione
- Garantiamo la massima riservatezza, siamo consapevoli che stiamo parlando della cessione di un immobile di proprietà dello Stato
Alessandro Ghirelli è il Real Estate Manager a capo della EDRE, con una decennale esperienza nella compravendita e locazione di asset di pregio. Madrelingua italiano, parla fluentemente inglese e svedese.
Per noi di EDRE sarà estremante più facile rivendere il tuo immobile ad un altro Paese.
- Devi ristrutturare il tuo immobile di Rappresentanza? Clicca qui
- Cerchi un immobile di rappresentanza ad uso Ufficio? Clicca qui
- Stai cercando la Residenza dell’Ambasciatore? Clicca qui