Roma, 22/05/2018
S’intitola FREESPACE l’edizione 2018 della Biennale dell’Architettura di Venezia. Curata da Yvonne Farrell e Shalley McNamara, aprirà questo sabato, il 26 maggio, per terminare il 25 novembre.
Le visioni che i diversi paesi rappresenteranno saranno chiamate ad enfatizzare quanto di gratuito c’è nella natura e molto altro. Per usare le parole delle stesse curatrici, “FREESPACE invita a riesaminare il nostro modo di pensare, stimolando nuovi modi di vedere il mondo e di inventare soluzioni in cui l’architettura provvede al benessere e alla dignità di ogni abitante di questo fragile pianeta… FREESPACE abbraccia la libertà di immaginare lo spazio libero di tempo e memoria, collegando passato, presente e futuro, costruendo sulle stratificazioni della nostra eredità culturale, legando l’arcaico e il contemporaneo.”
La giuria assegnerà tre riconoscimenti, il Leone d’Oro per la miglior Partecipazione Nazionale, il Leone d’Oro per il miglior partecipante e il Leone d’Argento per un giovane partecipante promettente.
I paesi partecipanti all’edizione 2018 saranno 63 (qui la lista completa), tra cui sei presenti per la prima volta: Antigua e Barbuda, Arabia Saudita, Guatemala, Libano, Pakistan e Santa Sede.
La scorsa edizione – Reporting From the Front, del 2016 – ha visto la partecipazione non solamente di oltre 615 mila visitatori, ma anche ben 10 tra Capi di Stato e Primi Ministri (Italia, Albania – con Edi Rama, anche artista in Mostra – Antigua e Barbuda e Nuova Zelanda – con i rispettivi governatori, rappresentanti della Regina Elisabetta II – Belgio, Irlanda, Kosovo, Russia, San Marino e Ucraina, oltre al Presidente della Camera dei Deputati italiana), 55 tra Ministri e Vice Ministri, e 37 tra Ambasciatori e Vice Ambasciatori.
Visto il successo crescente della Biennale negli ultimi anni, anche Easy Diplomacy si è preparata a questa edizione con una serie di servizi disegnati per accogliere al meglio le delegazioni ufficiali in visita a Venezia. La cura e la passione con la quale Easy Diplomacy si occupa ormai da anni non solamente degli aspetti logistici, ma anche di quelli burocratici e amministrativi delle Visite Ufficiali e di Stato, comprende ora anche un’offerta dedicata per le visite alla Biennale di Venezia arricchita da una speciale convenzione con prestigiosi hotel della laguna per pranzi e cene impeccabili.
Buona Biennale a tutti, soprattutto ai nuovi paesi rappresentati!
Scarica qui la brochure della Biennale Architettura 2018 (italiano e inglese)
Il Team di Easy Diplomacy