Massimo Salomone
“Mai come in questo periodo si è assistito ad un incremento delle attività dei Consoli Onorari, testimoniato anche da un aumento sensibile delle sedi consolari onorarie. L’istituzione di un Consolato Onorario comporta, tra l’altro, una notevole riduzione dei costi della diplomazia. La figura del Console negli ultimi anni ha avuto un crescente sviluppo, rafforzandosi nel tessuto del mondo contemporaneo, tanto è vero che la maggior parte degli Stati ne ha fatto sovente ricorso. Davanti a questo mutamento della realtà ed all’aumento dei Consoli onorari rispetto a quelli di carriera è d’uopo sottolineare il superamento dell’obsoleto stereotipo associato alla figura del Console Onorario, nonché l’importanza delle nuove attività consolari in continuo adeguamento alle mutevoli esigenze dei tempi attuali.
Il Console onorario costituisce, grazie alla sua profonda conoscenza della realtà dello Stato di residenza, un valido riferimento per lo Stato rappresentato, ed è inoltre promotore di networking.In questo senso Easy Diplomacy è un ottimo supporto per tutte le attività dei Consoli, sia per la promozione e la diffusione nell’ambito del network diplomatico, sia per i servizi del portale, in special modo per la newsletter ed, altresì, per le convenzioni con le strutture ricettive. Perciò, in qualità di Console Onorario dei Paesi Bassi a Bari, nonché di Segretario Generale del Corpo Consolare di Puglia, Basilicata e Molise, invito tutti i Colleghi Consoli Onorari a voler sostenere questa brillante iniziativa, mediante le proprie iscrizioni, per consentirne un’ulteriore crescita che sarà di sicura utilità per tutti noi. Grazie Easy Diplomacy!”
Massimo Salomone – Consul of the Netherlands for Puglia in Bari – Secretary General of Corpo Consolare di Puglia, Basilicata e Molise